Articolo

Come si registra la variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

Information

 
Article Text

Passa a:

Cos'è la variazione di ossigeno prevista?

La variazione di ossigeno prevista (EOV) indica approssimativamente i cambiamenti dei livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue. Il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue è la percentuale di sangue saturato con ossigeno o contenente ossigeno. Solitamente, il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue è compreso tra 95 e 100%, ad indicare che il sangue sta portando la maggiore quantità di ossigeno possibile. Il livello di ossigeno nel sangue solitamente rimane relativamente costante, anche durante l'allenamento e il sonno. Se smetti di respirare o hai problemi ai polmoni, il livello di saturazione può scendere perché meno ossigeno entra nel corpo (fonte). 

Tieni presente che il tuo dispositivo Fitbit non è destinato a finalità mediche. Consulta sempre un professionista del settore sanitario in caso di domande o problemi di salute.

Come si registra la variazione di ossigeno prevista con il dispositivo Fitbit? 

La registrazione della variazione di ossigeno prevista è disponibile su Charge 3, Ionic e i dispositivi della serie Versa. Il dispositivo Fitbit registra la variazione di ossigeno prevista mentre dormi usando i sensori rossi e a infrarossi sul retro del dispositivo. I sensori emettono una luce rossa e a infrarossi sulla pelle e i vasi sanguigni, utilizzando il colore della luce che riflette sul retro per determinare approssimativamente la quantità di ossigeno nel sangue:

  • Il sangue molto ossigenato è rosso e riflette luce più rossa che infrarossa.
  • Il sangue poco ossigenato è tra il rosso e il blu e riflette luce più infrarossa che rossa. 

Indossa il tuo dispositivo per andare a dormire e controlla il tuo grafico EOV la mattina nell'app Fitbit. Per istruzioni, vedi Come si visualizzano i dati della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit? 
 

Immagine aggiunta dall'utente

Come si visualizzano i dati della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit? 

  1. Nella scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente nell'app Fitbit, tocca il riquadro Sonno Immagine aggiunta dall'utente.
  2. Tocca un diario del sonno (Fitbit Premium, tocca un diario del sonno > Recupero) e scorri il dito per trovare il grafico della variazione di ossigeno prevista.

Nota: sincronizza il tuo dispositivo Fitbit ogni mattina per vedere le statistiche del sonno della scorsa notte nell'app Fitbit.

Come si legge il grafico della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit? 

Il grafico della variazione di ossigeno prevista mostra una stima delle variazioni dei livelli di saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte:


Immagine aggiunta dall'utente

Variazioni minime
indicano che i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue prevista sono rimasti costanti. 

Immagine aggiunta dall'utente

Grandi variazioni
indicano che i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue prevista sono stati variabili. Una variazione elevata nel grafico può indicare variazioni o disturbi di respirazione durante il sonno.
Consulta sempre un professionista del settore sanitario in caso di domande o problemi di salute.
 
Immagine aggiunta dall'utente

Qual è il significato dei miei risultati nel grafico della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

Variazioni minime nei livelli di saturazione dell'ossigeno prevista sono normali (fonte). Grandi variazioni frequenti nel grafico della variazione di ossigeno prevista possono indicare che si sono verificati disturbi di respirazione durante il sonno. I disturbi di respirazione possono portare a variazioni più alte del previsto nei livelli di ossigeno nel sangue, che possono essere indicative di un livello di ossigeno nel sangue non sufficiente durante il sonno. Se si rilevano sul grafico frequentemente grandi variazioni, consulta il medico, in particolare se si presentano sintomi come eccessiva stanchezza, russare forte o ansimare durante il sonno. 

Altri fattori, tra cui la posizione delle braccia e determinate caratteristiche fisiche, possono influenzare i valori della variazione di ossigeno prevista e farli sembrare più variabili. Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit aderisca bene al polso. Per ulteriori informazioni, vedi Come si indossa il mio dispositivo Fitbit?

Tieni presente che il tuo dispositivo Fitbit non è destinato a finalità mediche. Consulta sempre un professionista del settore sanitario in caso di domande o problemi di salute.

Posso modificare il grafico della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

Non puoi modificare direttamente il tuo grafico EOV. Tuttavia, se modifichi il tuo diario del sonno, anche l'ora in cui vai a dormire e l'ora in cui ti svegli vengono regolate sul grafico EOV. Per ulteriori informazioni, vedi Come si rileva il sonno con il mio dispositivo Fitbit?

Perché non vedo un grafico della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

Troppo movimento durante il sonno può interferire con la luce che viene riflessa sui sensori del dispositivo. 

Per ricevere dati EOV, tieni presente quanto segue:
  • Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit aderisca bene al polso prima di andare a dormire. Per ulteriori informazioni, vedi Come si indossa il mio dispositivo Fitbit?
  • Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit sia carico.
  • È necessario un dispositivo Charge 3, Ionic o della serie Versa. 
  • Devi dormire almeno 3 ore. 
Ultimo aggiornamento: April 6, 2020
Questo articolo mi è sembrato utile Questo articolo mi è sembrato utile

Questo articolo non è stato utile Questo articolo non è stato utile

Non riesci a trovare la tua domanda?

La Community ha delle risposte.

Ancora perplesso?

Contatta il supporto