Come si registra la variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

La variazione di ossigeno prevista (EOV) indica approssimativamente i cambiamenti dei livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue. Il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue è la percentuale di sangue saturato con ossigeno o contenente ossigeno. Solitamente, il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue è compreso tra 95 e 100%, ad indicare che il sangue sta portando la maggiore quantità di ossigeno possibile. Il livello di ossigeno nel sangue solitamente rimane relativamente costante, anche durante l'allenamento e il sonno. Se smetti di respirare o hai problemi ai polmoni, il livello di saturazione può scendere perché meno ossigeno entra nel corpo (fonte).
Tieni presente che il tuo dispositivo Fitbit non è destinato a finalità mediche. Consulta sempre un professionista del settore sanitario in caso di domande o problemi di salute.

La registrazione della variazione di ossigeno prevista è disponibile su questi dispositivi:
- Fitbit Charge 3
- Fitbit Charge 4
- Fitbit Charge 5
- Fitbit Inspire 3
- Fitbit Ionic
- Fitbit Luxe
- Serie Fitbit Sense
- Serie Fitbit Versa
- Google Pixel Watch
Il tuo dispositivo registra la variazione di ossigeno prevista mentre dormi usando i sensori rossi e a infrarossi sul retro del dispositivo. I sensori emettono una luce rossa e a infrarossi sulla pelle e i vasi sanguigni, utilizzando il colore della luce che riflette sul retro per determinare approssimativamente la quantità di ossigeno nel sangue:
- Il sangue molto ossigenato è rosso e riflette luce più rossa che infrarossa.
- Il sangue poco ossigenato è tra il rosso e blu e riflette luce più infrarossa che rossa.
Indossa il tuo dispositivo per andare a dormire e controlla il tuo grafico EOV la mattina nell'app Fitbit. Per istruzioni, vedi Come si visualizzano i dati della variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit?

- Nella scheda Oggi
nell'app Fitbit, tocca il riquadro del sonno
.
- Tocca un diario del sonno (utenti Fitbit Premium, tocca un diario del sonno
Recupero) e scorri per trovare il tuo grafico della variazione di ossigeno prevista.
Nota: sincronizza il tuo dispositivo Fitbit ogni mattina per vedere le statistiche del sonno della scorsa notte nell'app Fitbit.

Il grafico della variazione di ossigeno prevista mostra una stima delle variazioni dei livelli di saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte:
Consulta sempre un professionista del settore sanitario per domande o problemi di salute.

Variazioni minime dei tuoi livelli di saturazione dell'ossigeno previsti sono normali (fonte). Grandi variazioni frequenti sul grafico della variazione di ossigeno prevista possono indicare che si sono verificati disturbi di respirazione durante il sonno. I disturbi di respirazione possono portare a variazioni più alte del previsto nei livelli di ossigeno nel sangue, che possono essere indicative di un livello di ossigeno nel sangue non sufficiente durante il sonno. Se rilevi sul grafico frequentemente grandi variazioni, consulta il medico, in particolare se si presentano sintomi come eccessiva stanchezza, russare forte o ansimare durante il sonno.
Altri fattori, tra cui la posizione delle braccia e determinate caratteristiche fisiche, possono influenzare i valori della variazione di ossigeno prevista e farli sembrare più variabili. Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit aderisca bene al polso. Per ulteriori informazioni, vedi Come si indossa il mio dispositivo Fitbit?
Tieni presente che il tuo dispositivo Fitbit non è destinato a finalità mediche. Consulta sempre un professionista del settore sanitario in caso di domande o problemi di salute.

Non puoi modificare direttamente il tuo grafico EOV. Tuttavia, se modifichi il tuo diario del sonno, anche l'ora in cui vai a dormire e l'ora in cui ti svegli vengono regolate sul grafico EOV. Per ulteriori informazioni, vedi Come si monitora il sonno con il mio dispositivo Fitbit?

Troppo movimento durante il sonno può interferire con la luce che viene riflessa sui sensori sul retro del dispositivo.
Per ricevere dati EOV, tieni presente quanto segue:
- Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit aderisca bene al polso prima di andare a dormire. Per ulteriori informazioni, vedi Come si indossa il mio dispositivo Fitbit?
- Assicurati che il tuo dispositivo Fitbit sia carico.
- Devi disporre di un dispositivo Charge 3, Charge 4, Charge 5, Inspire 3, Ionic, Luxe, serie Sense o serie Versa.
- Devi dormire almeno 3 ore.
1876