Articolo

Cosa devo sapere sull'app Relax del mio dispositivo Fitbit?

Information

 
Article Text

L'app Relax su determinati dispositivi Fitbit fornisce sessioni di respirazione profonda personalizzata che ti aiutano a rilassarti durante la giornata. Puoi scegliere tra sessioni di due e cinque minuti. 

Passa a:

In che modo Fitbit registra la mia respirazione?

Mentre sei seduto, immobile, il tuo dispositivo Fitbit misura i cambiamenti del battito cardiaco, noti come variabilità della frequenza cardiaca (HRV, Heart Rate Variability). Quando inspiri, il battito cardiaco aumenta e quando espiri, il battito cardiaco diminuisce. Il dispositivo utilizza questi cambiamenti del battito cardiaco per consigliarti uno schema di respirazione personalizzato durante ogni sessione di respirazione guidata. Puoi ottenere altre informazioni sulla variabilità della frequenza cardiaca, un indicatore importante del tuo stato di salute e di allenamento generale, in diverso materiale di riferimento, tra cui la rivista Frontiers in Psychology.

Quali sono i vantaggi della respirazione profonda?

La respirazione profonda è una tecnica di meditazione comune che ti consente di ridurre lo stress e raggiungere uno stato di calma (fonte). La ricerca ha dimostrato che dedicare qualche minuto alla respirazione ogni giorno consente di ridurre la pressione sanguigna e il rischio di disturbi cardiovascolari (fonte).

In che modo la respirazione guidata mi aiuta a rilassarmi?

Lo stress rilascia un ormone chiamato adrenalina, che causa un aumento della velocità del battito cardiaco e della pressione sanguigna. Noto come risposta "attacca o fuggi", questa reazione può avere effetto sul tuo corpo se sostenuta per un periodo di tempo lungo (fonte). Gli esercizi di respirazione profonda possono aiutarti a rilassare sia il corpo che la mente (fonte).

Quando devo utilizzare le sessioni di respirazione guidata?

Puoi esercitarti nella respirazione guidata ogni volta che vuoi rilassarti. Le sessioni di respirazione guidata possono essere efficaci di mattina mentre ti prepari per affrontare la giornata, prima di una riunione o un'attività importante a metà giornata o di sera per rilassarti prima di andare a dormire.

Come si avvia una sessione di respirazione guidata?

  • Blaze
    1. Sul dispositivo, passa alla schermata Relax.
    2. La sessione di 2 minuti è la prima opzione, ma è possibile scegliere la sessione di 5 minuti.
    3. Tocca la schermata e, quindi, tocca il simbolo di riproduzione in basso a destra per avviare la sessione.
    4. Rimani fermo e respira profondamente durante il periodo di calibrazione, che dura 30-40 secondi. Viene visualizzata la frase "rilevamento della respirazione in corso" sul display.
    5. Quando richiesto, segui la guida (il cerchio sullo schermo) e respira profondamente. Puoi chiudere gli occhi perché lo smartwatch vibrerà quando è il momento di inspirare ed espirare. Se desideri disattivare la vibrazione, tocca l'icona a forma di ingranaggio nella schermata Respira.
    6. Una volta completato l'allenamento, premi il pulsante indietro per tornare al menu.
    Nota: Non puoi sospendere la sessione, ma puoi uscire in qualsiasi momento. Per uscire, premi il pulsante indietro sul tuo smartwatch. 
  • Charge 2
    1. Sul tracker, passa alla schermata Respira.
    2. La sessione di 2 minuti è la prima opzione, ma è possibile scegliere la sessione di 5 minuti.
    3. Tieni premuto il pulsante di nuovo per avviare la sessione.
    4. Rimani fermo e respira profondamente durante il periodo di calibrazione, che dura 30-40 secondi. Viene visualizzata la frase "rilevamento della respirazione in corso" sullo schermo del tracker.
    5. Quando richiesto, segui la guida (il cerchio sullo schermo) e respira profondamente. Puoi chiudere gli occhi perché il tracker vibrerà quando è il momento di inspirare ed espirare.
    6. Una volta completato l'allenamento, premi il pulsante per tornare al menu.

    Nota: Non puoi sospendere la sessione, ma puoi uscire in qualsiasi momento. Per uscire, tieni premuto il pulsante sul tracker.

  • Charge 3, Ionic e serie Versa
    1. Sul dispositivo, apri l'app Relax
    2. La sessione di 2 minuti è la prima opzione. Per scegliere la sessione di cinque minuti:
      • Charge 3: scorri il dito a sinistra.
      • Ionic e serie Versa: tocca l'icona dell'ingranaggio User-added image. Premi il pulsante indietro per tornare alla schermata Relax.
    3. Tocca l'icona di riproduzione per iniziare la sessione.
    4. Rimani fermo e respira profondamente durante il periodo di calibrazione, che dura 30-40 secondi. Viene visualizzata la frase "rilevamento della respirazione in corso" sullo schermo.
    5. Quando richiesto, segui la guida sullo schermo (il cerchio visualizzato) e respira profondamente. Puoi chiudere gli occhi perché il tuo dispositivo vibra quando è il momento di inspirare ed espirare.
    6. Completata la sessione, viene visualizzato un riepilogo che mostra il tuo allineamento (come hai seguito le istruzioni per la respirazione), il tuo battito cardiaco all'inizio e alla fine della sessione e quanti giorni la settimana hai completato la sessione di respirazione guidata.

    Nota: Non puoi sospendere la sessione, ma puoi uscire in qualsiasi momento premendo il pulsante indietro.

  • Inspire HR
    1. Sul tuo dispositivo, apri l'app Relax. La sessione di cinque minuti è la prima opzione. Scorri il dito verso l'alto per scegliere la sessione di 5 minuti.
    2. Tocca l'icona di riproduzione per iniziare la sessione.
    3. Rimani fermo e respira profondamente durante il periodo di calibrazione, che dura 30-40 secondi. Viene visualizzata la frase "rilevamento della respirazione in corso" sullo schermo.
    4. Quando richiesto, segui la guida sullo schermo (il cerchio visualizzato) e respira profondamente. Puoi chiudere gli occhi perché il tuo dispositivo vibra quando è il momento di inspirare ed espirare.
    5. Completata la sessione, viene visualizzato un riepilogo che mostra il tuo allineamento (come hai seguito le istruzioni per la respirazione), il tuo battito cardiaco all'inizio e alla fine della sessione e quanti giorni la settimana hai completato la sessione di respirazione guidata.

    Nota: Non puoi sospendere la sessione, ma puoi uscire in qualsiasi momento premendo il pulsante.

Qual è la differenza tra le sessioni di 2 minuti e 5 minuti?

Entrambe le sessioni ti guidano attraverso una serie di inspirazioni ed espirazioni e richiedono la massima concentrazione. Se sei nuovo di queste tecniche di meditazione o rilassamento, è preferibile iniziare con la sessione di 2 minuti e poi passare alla sessione più lunga. Se utilizzi regolarmente tecniche di meditazione o respirazione guidata, passa direttamente alla sessione di 5 minuti.

Che cosa significano i brillantini visualizzati?

In base all'analisi del tuo battito cardiaco effettuata dal dispositivo, verrà visualizzato un feedback dopo 20 secondi per indicare come hai seguito le istruzioni. Più brillantini vedi, più sei in linea con la guida. Se non vedi molti brillantini durante o dopo l'esercizio, prova a seguire la guida più attentamente la prossima volta; inspirare ed espirare lentamente può essere difficile se la tua respirazione era veloce all'inizio.

Esistono rischi per la salute associati a una sessione di respirazione guidata?

Durante la sessione di respirazione profonda, dovresti sentirti a tuo agio e rilassato. Se non riesci a completare l'intera sessione, puoi uscire in qualsiasi momento. Se inizi a sentirti confuso, stanco, debole o a disagio, interrompi la sessione immediatamente e torna a respirare normalmente. Se la sensazione persiste, stenditi fino a quando non ti senti meglio e consulta un medico se i sintomi continuano. Presta la massima attenzione o consulta il medico prima dell'uso in caso di condizione cardiaca o respiratoria pre-esistente.

È possibile ricevere notifiche durante le sessioni di respirazione guidata?

Tutte le notifiche sono disattivate automaticamente durante la sessione. Se hai impostato una sveglia silenziosa con vibrazione, il dispositivo vibra all'ora specificata.

Posso visualizzare la cronologia della respirazione guidata sul mio pannello Fitbit?

In questo momento, il pannello Fitbit non memorizza una cronologia delle sessioni. Le sessioni di respirazione guidata sono disponibili solo sul tuo dispositivo.

Ultimo aggiornamento: September 13, 2019
Questo articolo mi è sembrato utile Questo articolo mi è sembrato utile

Questo articolo non è stato utile Questo articolo non è stato utile

Non riesci a trovare la tua domanda?

La Community ha delle risposte.

Ancora perplesso?

Contatta il supporto