Articolo

Che cos'è il punteggio di attività cardio?

Information

 
Article Text

Rileva la tua attività cardiovascolare generale con il dispositivo Fitbit. 

Passa a:

Come posso rilevare la mia attività cardio?

Nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente, quindi tocca il riquadro del battito cardiaco. Nella parte superiore della schermata è presente un grafico del battito cardiaco. Scorri il dito sul grafico per vedere il grafico dell'attività cardio. Tale grafico mostra il tuo punteggio di attività cardio (anche noto come VO2 Massimo) e il livello di attività cardio. Tocca la freccia in alto a destra per ulteriori informazioni.
 
Immagine aggiunta dall'utente  Immagine aggiunta dall'utente

Che cos'è il valore VO2 massimo?

Il valore VO2 Massimo indica il modo in cui il tuo corpo utilizza l'ossigeno quando esegui attività molto intense. È generalmente considerato lo standard principale per valutare lo stato cardiovascolare: più alto è il tuo valore VO2 Massimo, più sei allenato (fonte). Questa metrica può anche indicare il potenziale di prestazioni per attività basate sulla resistenza, tra cui corsa, bici e nuoto (fonte).

Il valore VO2 Massimo tradizionalmente viene misurato in un laboratorio dove ti viene richiesto di correre su un tapis roulant o una cyclette fino ad esaurimento con una maschera sul naso e sulla bocca per valutare la quantità di aria che inspiri ed espiri. Sebbene questo metodo fornisca un valore VO2 Massimo accurato, il tuo dispositivo Fitbit può stimare questo valore automaticamente con meno sforzo e fastidio.

Fitbit valuta il tuo valore VO2 Massimo e lo riporta come punteggio di attività cardio.

In che modo Fitbit calcola il punteggio di attività cardio?

Il tuo punteggio di attività cardo è determinato in base a battito cardiaco a riposo, età, sesso, peso e altre informazioni personali. Per risultati migliori, verifica che il tuo peso sia corretto nel profilo Fitbit. Inoltre, indossa il tracker o lo smartwatch per dormire per valutare meglio il tuo battito cardiaco a riposo. Il punteggio di attività cardio viene espresso come un intervallo a meno che non utilizzi il GPS per la corsa.

Come posso ottenere una stima più precisa del mio punteggio?

Se il tuo dispositivo Fitbit si connette a un GPS, possiamo fornire una stima più precisa del tuo punteggio utilizzando il rapporto tra velocità e battito cardiaco durante la corsa. Questo perché persone con un valore VO2 Massimo più alto hanno un battito cardiaco più basso quando corrono alla stessa velocità di persone con un valore VO2 Massimo più basso. Se riesci a correre a una velocità comoda per almeno 10 minuti, rileva una corsa con GPS. Ti consigliamo di correre su un terreno il più possibile pianeggiante, perché solo la corsa in piano viene utilizzata per calcolare il tuo punteggio. Può essere necessario provare a correre più volte per almeno 10 minuti per avere un effetto sul punteggio.

Per istruzioni su come avviare l'app Allenamento, vedi Come si rilevano gli esercizi con il mio dispositivo Fitbit?

In che modo Fitbit calcola il mio livello di attività cardio?

Utilizziamo il tuo punteggio di attività cardio insieme a sesso ed età per calcolare il tuo livello di attività cardio. Aiutandoti a comprendere come confrontarti con altre persone dello stesso sesso e della stessa età, il livello di attività cardio è un metodo olistico per rilevare il tuo stato cardiovascolare nel tempo. 

Cosa rappresentano i livelli di attività cardio?

Sono previsti sei livelli per il tuo punteggio di attività cardio, da scadente a eccellente. Questi livelli si basano su dati pubblicati che consentono di confrontare il tuo punteggio di attività cardio con quello di persone della tua stessa età e del tuo stesso sesso (fonte).

Come posso migliorare il mio punteggio di attività cardio?

Se il tuo livello di attività cardio è più basso di quello che ti aspettavi, la causa possono essere diversi fattori, tra cui uno stile di vita sedentario, che potrebbero avere un impatto negativo a lungo termine sulla tua salute, ad esempio un maggiore rischio di ipertensione e malattie cardiache (fonte).  

I due modi per migliorare il tuo punteggio sono l'allenamento e la perdita di peso salutare. Maggiore esercizio può aiutarti a migliorare il tuo punteggio fino al 20% in un periodo di 2-3 mesi (vedi Kennedy Phys. of Sport and Exer., 2012). Nello specifico, l'American Heart Association consiglia "almeno 150 minuti a settimana di allenamento moderato o 75 minuti a settimana di allenamento intenso (o una combinazione di attività da moderata a intensa)" per migliorare la salute cardiovascolare generale (fonte).  

Sebbene un aumento dell'allenamento moderato possa essere utile, includere intervalli ad alta intensità tra un esercizio e l'altro, se sei in grado, può essere un modo efficace per vedere un miglioramento notevole. L'allenamento ad intervalli può essere qualsiasi esercizio che viene alternato tra cicli intensi di attività seguiti da periodi di attività meno intense o riposo. Sia gli studi su attività di resistenza che quelli sull'allenamento ad intervalli hanno dimostrato un aumento del valore VO2 Massimo, ma l'allenamento ad intervalli offre miglioramenti più significativi (fonte). Per ulteriori informazioni sull'uso degli intervalli negli esercizi, vedi Come si rilevano gli esercizi con il mio dispositivo Fitbit?

Inoltre, la perdita di peso salutare (principalmente realizzata riducendo la percentuale di grassi) può contribuire a un aumento del punteggio di attività cardio. Al contrario, la perdita di peso non salutare (realizzata riducendo la massa muscolare) può avere un effetto negativo sul tuo punteggio (fonte). Se hai impostato un obiettivo di perdita di peso salutare nel tuo profilo Fitbit, il grafico mostra il potenziale miglioramento del tuo punteggio. Se l'obiettivo di perdita di peso abbassa il tuo Indice di massa corporea (IMC) al di sotto dei valori che indicano una situazione di sottopeso, non verranno visualizzati i potenziali miglioramenti del tuo punteggio. Per ulteriori informazioni sugli intervalli IMC, fai riferimento all'American Heart Association.

Come posso ottenere il punteggio di attività cardio migliore durante la corsa?

Se stai correndo con il GPS, prova i seguenti suggerimenti per una stima migliore:

  • Esci per corse lunghe (almeno 10 minuti) su terreni piani.
  • Completa più corse per migliorare la precisione.
  • Corri a un ritmo più veloce se sei in grado di farlo. Non devi correre alla massima velocità, ma corse a una maggiore intensità forniscono una stima più accurata.

    Posso visualizzare il mio punteggio o livello di attività cardio sul mio dispositivo Fitbit?

    Per vedere il tuo punteggio e livello di attività cardio su determinati dispositivi Fitbit, scorri il dito verso l'alto sul quadrante orologio per aprire Fitbit Oggi. Scorri il dito a sinistra sul riquadro del battito cardiaco per vedere le tue statistiche di attività cardio.

    Se il tuo dispositivo Fitbit non mostra le statistiche di attività cardio, puoi controllarle nell'app Fitbit.

    Perché non ho un punteggio o un livello di attività cardio?

    Se non vedi le statistiche di attività cardio in Fitbit Oggi, prova questi suggerimenti:

    • Indossa il dispositivo per almeno 1 o 2 giorni. Per risultati migliori, indossa il dispositivo per dormire per valutare meglio il tuo battito cardiaco al riposo.
    • Completa più corse con GPS per una misurazione del tuo punteggio basata sulla corsa. 
    • Indossa il dispositivo correttamente mentre esegui una corsa con GPS. Per consigli sulla risoluzione dei problemi, vedi Perché non vedo il battito cardiaco sul mio dispositivo Fitbit?
    Ultimo aggiornamento: August 12, 2019
    Questo articolo mi è sembrato utile Questo articolo mi è sembrato utile

    Questo articolo non è stato utile Questo articolo non è stato utile

    Non riesci a trovare la tua domanda?

    La Community ha delle risposte.

    Ancora perplesso?

    Contatta il supporto