Articolo

Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare la mestruazione?

Information

 
Article Text

In questo articolo vengono fornite istruzioni dettagliate per la configurazione e l'uso della funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit. Per ulteriori informazioni e altre domande sul monitoraggio del tuo ciclo mestruale con Fitbit, vedi Che cos'è il monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Passa a:

Quali informazioni posso registrare nella funzionalità di monitoraggio della salute femminile? 

Segui il tuo ciclo, registra le mestruazioni e i dettagli e analizza le tendenze con facilità con la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit. 

Come si configura la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

  1. Se non è già presente, aggiungi il riquadro della salute femminile nella scheda Oggi nell'app Fitbit. Per ulteriori informazioni, vedi Come si aggiunge o rimuove il riquadro della funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?
  2. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile.
  3. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile. Verrà visualizzata una serie di domande sul tuo ciclo mestruale. Le informazioni che fornisci vengono utilizzate per prevedere la tua prossima mestruazione e i periodi fertili. Puoi modificare o aggiornare le tue informazioni in seguito.
  • Sul calendario, trova la data di inizio approssimativa dell'ultima mestruazione.
  • Per modificare la durata media della tua mestruazione e del tuo ciclo, tocca l'icona più (+) o meno (-) per aggiungere o sottrarre giorni.
  • Attiva le notifiche se desideri ricevere sul tuo smartphone promemoria della data di inizio della tua prossima mestruazione. Per ulteriori informazioni, vedi L'app Fitbit può ricordarmi quando inizierà la mia mestruazione? 

Come si aggiunge o rimuove il riquadro della funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Per visualizzare il riquadro della salute femminile:

  1. Tocca la scheda Scopri Immagine aggiunta dall'utente > Statistiche salute e benessere
  2. Tocca Salute femminile > Aggiungi a Oggi

Per nascondere il riquadro della salute femminile:

  1. Nella scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente tocca Modifica in alto a destra.
  2. Tocca l'icona del segno meno in rosso Immagine aggiunta dall'utente accanto a Salute femminilee tocca Rimuovi.
  3. Tocca Salva in alto a destra. 

Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit? 

Per aggiungere o modificare una mestruazione: 

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile. 
  2. Tocca la data di inizio di una mestruazione nel calendario.
  3. Tocca l'icona della matita icona matita per aggiungere o modificare una mestruazione (puoi anche toccare e tenere premuto su una data del calendario). Se hai attivato le previsioni della mestruazione, viene visualizzata l'intera durata della mestruazione nel calendario in base alla durata media della tua mestruazione.
  4. Sul calendario, tocca il primo o l'ultimo giorno di una mestruazione e scorri il dito sulle date per regolare la durata della mestruazione. 
  5. Tocca Salva.

Per eliminare una mestruazione:

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile. 
  2. Tocca una data nel calendario all'interno del periodo della mestruazione che desideri eliminare. 
  3. Tocca l'icona della matita icona matita.
  4. Tocca Elimina. Tieni presente che se hai attivato le previsioni, continuerai a vedere la mestruazione prevista. Per maggiori informazioni, vedere Perché vedo una mestruazione che ho già eliminato nell'app Fitbit?

In caso di problemi di aggiunta o modifica di una mestruazione, consulta i nostri suggerimenti per la risoluzione di problemi.

Come si conferma una mestruazione prevista nell'app Fitbit?

Durante la mestruazione prevista, viene richiesto di confermare se la mestruazione è iniziata. Tocca per confermare che la mestruazione è iniziata o su Non ancora, in caso contrario. Tocca Modifica per regolare le date prima di confermare la mestruazione. 

Se confermi una mestruazione prevista, la mestruazione prevista diventa una mestruazione confermata. Se non confermi una mestruazione prevista, la previsione rimane nel calendario. Una volta trascorso l'ultimo giorno della previsione, l'intera mestruazione prevista passa al giorno successivo. Tieni presente che il calendario viene aggiornato solo dopo la mezzanotte.

Come si registrano o si eliminano dettagli sulla salute femminile?

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile. 
  2. Tocca una data del calendario. 
  3. Tocca l'icona del segno più icona più
  4. Tocca i dettagli per registrarli. Per eliminare un dettaglio, tocca il dettaglio desiderato in modo che il segno di spunta scompaia.
  5. Tocca Salva.
Tieni presente che registrando i dettagli del flusso non registri una mestruazione. Per registrare una mestruazione, vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit?

Per ulteriori informazioni sui dettagli della salute femminile, vedi il nostro post Tutto quello che occorre sapere sulla contraccezione di emergenza.

Come si registrano i risultati del test di ovulazione nell'app Fitbit?

Per registrare risultati positivi o negativi di kit per test di ovulazione nella funzione di monitoraggio della salute femminile dell'app Fitbit, vedi Come si registrano o eliminano dettagli sulla salute femminile? Puoi registrare risultati di test di ovulazione nell'app Fitbit per iPhone, iPad e smartphone Android.

Nota: se il test di ovulazione restituisce risultati di alta o massima fertilità anziché risultati positivi o negativi, registra un risultato positivo se il test indica la massima fertilità.

In che modo la registrazione di un risultato di test positivo o negativo influisce sul ciclo previsto e sul periodo fertile previsto?

Quando registri un risultato di test di ovulazione positivo, il tuo periodo fertile previsto e la successiva mestruazione prevista vengono determinati in base al nuovo giorno di ovulazione, ossia il giorno dopo la registrazione del risultato di test positivo.

Le previsioni del ciclo futuro si basano sui risultati di test positivi registrati, ma i cicli precedenti non cambiano. Se si elimina un risultato di test di ovulazione positivo nel ciclo corrente, la mestruazione prevista e il periodo fertile previsto vengono determinati di conseguenza.

Se registri un risultato di test di ovulazione negativo, la mestruazione prevista e il periodo fertile previsto nell'app Fitbit rimangono invariati.

Perché non vedo un periodo fertile previsto dopo aver registrato un risultato di test di ovulazione positivo?

Per vedere il tuo periodo fertile previsto nell'app Fitbit dopo aver registrato un risultato di test di ovulazione positivo, tieni presente quanto segue: 
  • Se registri più di 2 risultati di test di ovulazione positivi in un ciclo, l'app Fitbit non può fornire un periodo fertile previsto. Tieni presente che se registri 2 risultati di test di ovulazione positivi in un ciclo, devi registrarli in giorni consecutivi.
  • Se registri un risultato di test di ovulazione positivo che causa uno spostamento del tuo periodo fertile previsto in un altro ciclo, l'app Fitbit non può fornire un periodo fertile previsto.
Per maggiori informazioni su kit per la previsione dell'ovulazione, vedi il nostro post: Usi kit per test di ovulazione per cercare di rimanere incinta? Ecco quello che devi sapere.

Come si modifica un periodo fertile nell'app Fitbit?

Il tuo periodo fertile previsto viene definito automaticamente in base ai dati del ciclo mestruale che inserisci. Non è possibile modificare i periodi fertili.

Per disattivare le previsioni del periodo fertile, vedi Come posso modificare le impostazioni della funzionalità di monitoraggio della salute femminile? 

Come si legge il calendario della funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente, quindi tocca il riquadro della salute femminile per vedere il calendario con le informazioni sul tuo ciclo. I diversi colori del calendario indicano diverse fasi del ciclo. Tocca una data per visualizzare i dettagli della salute femminile registrati per tale giorno e altre informazioni.  

Tieni presente che lo sfondo grigio indica un mese, non un ciclo.

Fai riferimento alla tabella per ulteriori informazioni su icone e colori del calendario:

IconaDescrizioneSignificato
Immagine aggiunta dall'utenteMestruazione confermataRosa indica una mestruazione confermata. Se la mestruazione non si presenta in quel periodo, puoi modificare le date. Vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit? 
Immagine aggiunta dall'utenteMestruazione previstaRosa chiaro indica una mestruazione prevista.
Immagine aggiunta dall'utentePeriodo fertile previstoBlu indica un periodo fertile previsto.
Immagine aggiunta dall'utenteGiorno di ovulazione previstoUn fiore all'interno di un periodo fertile indica il giorno di ovulazione previsto.
Immagine aggiunta dall'utenteMestruazione confermata e
periodo fertile previsto
Rosa e blu in sovrapposizione per creare un colore viola che indica la sovrapposizione di mestruazione prevista e periodo fertile previsto.
Immagine aggiunta dall'utenteGiorno selezionatoUn cerchio indica la data selezionata. 
Immagine aggiunta dall'utenteOggiOggi cerchiato indica la data corrente. 
Immagine aggiunta dall'utentePunto dettaglio registratoUn punto sotto una data del calendario indica che hai registrato dettagli sulla salute femminile per quel giorno.

Come si cambia il giorno della settimana di inizio del mio calendario in lunedì?

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca la tua immagine di profilo.
  2. Tocca Impostazioni avanzate. È possibile che sia necessario scorrere in basso per trovare questa opzione.
  3. Tocca Inizia settimana il e scegli il giorno di inizio per le tue settimane. Il calendario della salute femminile si aggiorna automaticamente.

Cosa devo sapere prima di iniziare a monitorare il mio ciclo mestruale con Fitbit?

Suggerimenti

  • Anziché toccare l'icona della matita, tocca e tieni premuto il dito su una data del calendario per aggiungere o modificare una mestruazione.
  • Registra sempre le tue mestruazioni per ricevere previsioni più personalizzate.

Perché non riesco a registrare o modificare una mestruazione o dettagli della salute femminile nell'app Fitbit? 

Se una mestruazione non soddisfa i requisiti seguenti, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore e potresti non riuscire a registrare la mestruazione: 
  • Puoi solo aggiungere o modificare mestruazioni e dettagli attuali o di periodi precedenti.
  • La durata di una mestruazione deve essere di almeno 1 giorno.
  • Puoi registrare un periodo di massimo 60 giorni (su dispositivi Windows 10, il massimo è 10 giorni). Se la tua mestruazione dura di più, considera la registrazione di dettagli sull'intensità del flusso.
  • Un ciclo deve durare almeno 11 giorni e tra una mestruazione registrata e l'altra deve esserci almeno un giorno di differenza. Se il flusso si interrompe e poi riprende durante la mestruazione, si tratta comunque di una singola mestruazione.
Tieni presente che se tenti di registrare una mestruazione in una data futura o una mestruazione con meno di un giorno di differenza da un'altra, l'icona della matita icona matita non è disponibile. Se non vedi l'icona della matita, accertati che la mestruazione che stai cercando di registrare o modificare soddisfi tutti i requisiti.

Perché vedo una mestruazione che ho già eliminato nell'app Fitbit?

Se elimini una mestruazione confermata e hai attivato le previsioni, vedrai ancora la mestruazione prevista per tale ciclo. Per maggiori informazioni sulle icone e sui colori del calendario di monitoraggio della salute femminile, vedi Come si legge il calendario della funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Per disattivare le previsioni delle mestruazioni, vedi Come posso modificare le impostazioni della funzionalità di monitoraggio della salute femminile?

Come posso visualizzare le tendenze nei miei dati sul ciclo mestruale Fitbit?

Visualizza le tendenze del tuo ciclo per controllare la durata media della tua mestruazione e del tuo ciclo, il giorno di ovulazione previsto in media e grafici dei tuoi cicli mestruali precedenti con relativi dettagli. Tieni presente che non verrà visualizzato il giorno di ovulazione previsto in media se hai disattivato le previsioni del periodo fertile. È necessario registrare almeno 2 mestruazioni per vedere le tendenze. 

Per vedere le tue tendenze:

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente, quindi tocca il riquadro della salute femminile > Tendenze per visualizzare le tendenze del periodo. 
  2. Tocca un ciclo per vedere più dettagli, inclusa una panoramica dei dettagli registrati.

Come si leggono i grafici dei dettagli del mio ciclo nell'app Fitbit?

Per vedere le tendenze per ciascun dettaglio registrato durante un ciclo:
  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile > Tendenze.
  2. Tocca un ciclo per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Un punto arancione indica che hai registrato un dettaglio per tale giorno. 
  • Una barra arancione indica che hai registrato dettagli sull'intensità del flusso per tale giorno. L'altezza della barra indica l'intensità del flusso. 
  1. Per informazioni su un determinato giorno del tuo ciclo:
    1. Tocca e tieni premuto sul calendario che mostra il tuo ciclo fino a quando non appare una linea verticale. 
    2. Trascina il dito a sinistra o destra per scegliere un giorno. Il numero nel cerchio in alto è la data selezionata e il numero nel cerchio in basso è il giorno del ciclo. La linea verticale consente di visualizzare i dettagli registrati su tale giorno.
Immagine aggiunta dall'utente

Se il tuo ciclo è più lungo di 60 giorni, scorri il dito a sinistra e destra o tocca le frecce per scorrere il calendario del ciclo.

Come posso modificare le impostazioni della funzionalità di monitoraggio della salute femminile?

Aggiorna le informazioni sul tuo ciclo, inclusa durata della mestruazione, durata del ciclo e metodo contraccettivo, e scegli se visualizzare previsioni delle mestruazioni e del periodo fertile e ricevere notifiche.

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile.
  2. Tocca l'icona dell'ingranaggio icona ingranaggio impostazioni.
  3. Regola le impostazioni della salute femminile come necessario.

L'app Fitbit può ricordarmi quando inizierà la mia mestruazione?

Attiva le notifiche per le mestruazioni per ricevere promemoria sulle successive mestruazioni previste. Riceverai una notifica sul tuo smartphone 2 giorni prima dell'inizio della mestruazione e il primo giorno della mestruazione prevista. Il promemoria viene visualizzato anche sul tuo dispositivo Fitbit nel riquadro Oggi. Per ulteriori informazioni, vedi Come si visualizzano informazioni sulla mestruazione sul mio dispositivo Fitbit? Tieni presente che devi attivare le previsioni della mestruazione per ricevere notifiche sulla mestruazione. 

Per ulteriori informazioni su attivazione e disattivazione delle notifiche, vedi Come posso modificare le impostazioni della funzionalità di monitoraggio della salute femminile?

Posso modificare la durata media del mio ciclo e della mia mestruazione?

Puoi modificare la durata media del ciclo e della mestruazione specificata durante la configurazione. Tuttavia, queste impostazioni hanno impatto solo sulle previsioni iniziali. 

Tieni presente quanto segue:

  • Modifica la durata media della mestruazione per regolare la tue previsioni iniziali. Ad esempio, se modifichi la durata media della mestruazione da 5 giorni a 8 giorni, le previsioni verranno adeguate in base a tale modifica.
  • Modifica la durata media del ciclo per regolare la durata del tuo intero ciclo mestruale. Se le previsioni del periodo fertile sono attivate, le previsioni del periodo fertile e del giorno di ovulazione vengono regolate in base alla durata del ciclo mestruale. Per ulteriori informazioni, vedi il nostro post Ovulazione, fertilità e gravidanza: cosa è davvero importante per avere un bambino

Per modificare i valori di configurazione per durata media di ciclo e mestruazione:

  1. Tocca la scheda Oggi Immagine aggiunta dall'utente e tocca il riquadro della salute femminile.
  2. Tocca l'icona dell'ingranaggio icona ingranaggio impostazioni.
  3. Tocca Durata mestruazione o Durata ciclo e modifica il numero di giorni. 
  4. Conferma le modifiche.

Cosa significano le icone relative alla salute femminile nell'app Fitbit?

L'icona mostrata nel riquadro della salute femminile nell'app Fitbit cambia in base al punto del ciclo in cui ti trovi attualmente.

Immagine aggiunta dall'utente

Perché la mia mestruazione e il periodo fertile si sovrappongono?

Per alcune donne, il periodo fertile e la mestruazione previsti si verificano nello stesso giorno. Viene visualizzato uno sfondo viola nel calendario in corrispondenza della data in cui i 2 periodi si sovrappongono. Fai riferimento all'icona di calendario per informazioni dettagliate.

Per ulteriori informazioni, vedi i nostri post 4 miti comuni sul ciclo mestruale – sfatati e Ovulazione, fertilità e gravidanza: cosa è davvero importante per avere un bambino.

Come si registrano perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra?

In caso di perdite di sangue prima della mestruazione, situazione nota anche come sanguinamento o spotting, puoi monitorarle registrando i dettagli di intensità del flusso. Per ulteriori informazioni, vedi Come si registrano o eliminano dettagli sulla salute femminile? 

Se registro dettagli sul flusso, viene visualizzata una mestruazione nel calendario della funzionalità di monitoraggio della salute femminile Fitbit?

Quando registri i dettagli di intensità del flusso non viene aggiunta una mestruazione al tuo calendario. Per aggiungere una mestruazione, vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit? 

Come si conferma la mestruazione se arriva in anticipo?

Se la tua mestruazione arriva in anticipo, aggiungila come nuova mestruazione. Le previsioni future verranno adeguate automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit? 

Come si visualizzano informazioni sulla mestruazione sul mio dispositivo Fitbit?

Scorri verso l'alto dal quadrante orologio e scorri fino a visualizzare le informazioni sulla salute femminile. 

Per visualizzare i dati sulla salute femminile sul tuo dispositivo, devi configurare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit e registrare almeno una mestruazione. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della funzionalità di monitoraggio della salute femminile, vedi Come si configura la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Se non desideri visualizzare informazioni sulla mestruazione sul tuo dispositivo Fitbit:

  • Su Fitbit Ionic o sulla serie Fitbit Versa, tocca Impostazioni in basso in Fitbit Oggi e disattiva il riquadro delle statistiche sul ciclo.
  • Su Fitbit Charge 3 e sulla serie Fitbit Inspire, elimina tutti i dati sulla salute femminile nell'app Fitbit. Per ulteriori informazioni, vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit?

Sincronizza il tuo dispositivo Fitbit per vedere le ultime informazioni. 

Posso vedere informazioni sul mio ciclo nel pannello fitbit.com?

In questo momento, la funzionalità di monitoraggio della salute femminile è disponibile nell'app Fitbit.

Come si aggiungono informazioni sul ciclo precedentemente registrate all'app Fitbit?

Aggiungi manualmente i dati da cicli che sono stati registrati fuori dall'app Fitbit. In questo momento, non è possibile importare i dati da altre app. Per aggiungere informazioni storiche sul tuo ciclo, vedi Come si aggiunge, modifica o elimina una mestruazione nell'app Fitbit? 


Per ulteriori domande sul monitoraggio della tua mestruazione con l'app Fitbit, contatta il Supporto clienti.
Ultimo aggiornamento: October 10, 2019
Questo articolo mi è sembrato utile Questo articolo mi è sembrato utile

Questo articolo non è stato utile Questo articolo non è stato utile

Non riesci a trovare la tua domanda?

La Community ha delle risposte.

Ancora perplesso?

Contatta il supporto