Articolo

Che cos'è il monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Information

 
Article Text

In questo articolo vengono fornite informazioni su come utilizzare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit per prevedere il ciclo mestruale, controllare il periodo fertile ed effettuare molte altre operazioni. Per istruzioni dettagliate su come registrare i dati del tuo ciclo nell'app Fitbit, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo?

Passa a:

Perché dovrei usare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit?

Registrare il ciclo mestruale può aiutarti a comprendere meglio cosa sta accadendo nel tuo corpo, riconoscere eventuali irregolarità ricorrenti e identificare schemi di ciclo mestruale collegati ad attività giornaliere, come sonno e allenamento. 

Per ulteriori informazioni sulla registrazione del tuo ciclo con l'app Fitbit, vedi il nostro post Monitorare la salute femminile può essere la chiave per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di salute. Ecco perché.

Che cos'è il ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale è un ciclo ricorrente in cui la parete interna dell'utero diventa più spessa per prepararsi a un'eventuale gravidanza e poi si dissolve se non si verifica una gravidanza (fonte). L'espulsione della parete uterina è la fase di sanguinamento del ciclo, anche nota come mestruazione (fonte). Il ciclo solitamente può durare da 21 a 35 giorni, con una durata media di 28 giorni. Le mestruazioni in genere durano da 2 a 8 giorni, con una durata media di 5 giorni (fonte).

Il ciclo mestruale inizia il primo giorno della mestruazione e termina il giorno prima della successiva mestruazione (fonte). 

Per ulteriori informazioni, vedi il nostro post Il tuo ciclo mestruale: qualche informazione in più.

Come si registra il mio ciclo nell'app Fitbit?

Monitora il tuo ciclo nell'app Fitbit per scoprire la durata tipica della tua mestruazione, il periodo fertile e il giorno dell'ovulazione previsti e altre informazioni correlate al tuo ciclo. Continua a registrare i dati e verificare i cicli per previsioni più accurate e registra dati dettagli sul tuo ciclo per ottenere più informazioni sulle tendenze del tuo ciclo mestruale. Per istruzioni su come registrare un ciclo o dati dettagliati, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo?

Per ulteriori informazioni sul monitoraggio del tuo ciclo con l'app Fitbit, vedi il nostro post Monitorare la salute femminile può essere la chiave per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di salute. Ecco perché.

Quali informazioni sulla salute femminle posso registrare nell'app Fitbit?

Puoi monitorare mestruazioni, periodi fertili, giorni di ovulazione e sintomi correlati al ciclo mestruale. Tieni presente che è possibile monitorare i sintomi, come il mal di testa, senza registrare la mestruazione. 

Dati sulla menopausa non sono al momento disponibili. Per ulteriori informazioni sulla menopausa, vedi Ca-Ca-Ca-Cambiamenti! Cosa aspettarsi durante perimenopausa e menopausa

Come si rimuove il riquadro della salute femminile dall'app Fitbit?

Per informazioni su come attivare o disattivare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo? 

Che cos'è un periodo fertile e l'ovulazione? 

Per fertilità si intende la possibilità di concepire un bambino biologico (fonte). Il periodo fertile è la parte del tuo ciclo mestruale in cui sei più fertile (fonte). Sebbene sia possibile che si verifichino periodi fertili più lunghi o più corti, i periodi fertili solitamente durano 6 giorni con l'ovulazione in corrispondenza del sesto giorno. L'ovulazione avviene quando una delle ovaie rilascia un ovocita in una tuba di Falloppio. Nell'app Fitbit, il periodo fertile dura 7 giorni per prendere in considerazione variazioni dell'ora del giorno in cui avviene l'ovulazione (fonte). 

Per ulteriori informazioni, vedi il nostro post Ovulazione, fertilità e gravidanza: cosa è davvero importante per avere un bambino.

Quali sono le previsioni che è possibile ottenere con la funzionalità di monitoraggio della salute femminile?

In base alle informazioni fornite sul tuo ciclo mestruale, puoi ottenere previsioni di cicli futuri e periodi fertili. Per ulteriori informazioni su come visualizzare le previsioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo?  

In che modo l'app Fitbit prevede i miei cicli mestruali e il periodo fertile?

Le previsioni per il tuo ciclo, il periodo fertile e il giorno dell'ovulazione vengono effettuate utilizzando un algoritmo che include i dati relativi a durata della mestruazione e del ciclo che hai fornito. Se non fornisci informazioni sul tuo ciclo, Fitbit utilizza un ciclo di 28 giorni e una mestruazione di 5 giorni come punto di partenza per le previsioni. La durata del periodo fertile è sempre di 7 giorni nell'app Fitbit. Per ulteriori informazioni, vedi Che cos'è un periodo fertile e l'ovulazione? 

Le previsioni del ciclo e del periodo fertile vengono ulteriormente personalizzate man mano che continui a registrare dati.

È possibile modificare la durata media del ciclo e la durata della mestruazione specificata al momento della configurazione. Tuttavia, queste impostazioni riguardano solo le previsioni iniziali. Per ulteriori informazioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo? 

Per ulteriori informazioni sul tuo ciclo, vedi il nostro post Il tuo ciclo mestruale: qualche informazione in più.

Quanto sono precise le previsioni?

Fitbit utilizza i dati che hai inserito per fornirti alcune previsioni. Inizialmente, le previsioni prendono in considerazione durata media di ciclo e mestruazione fornite durante la configurazione. Registra sempre le tue mestruazioni per ricevere previsioni più precise.

Quali sono le tendenze rilevate dalla funzionalità di monitoraggio della salute femminile?

Visualizza le tendenze del tuo ciclo per vedere i tuoi schemi in termini di durata del ciclo, durata della mestruazione, ovulazione, periodo fertile e dettagli. Per ulteriori informazioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo? 

La funzionalità di monitoraggio della salute femminile può indicare eventuali cicli irregolari o altri disturbi?

I dati sulla salute femminile ti aiutano a tenere traccia dei tuoi schemi e notare eventuali variazioni. Esistono molti motivi per cui la tua mestruazione può diventare irregolare, ma alcune cause comuni sono metodi contraccettivi ormonali, gravidanza e un'attività fisica eccessiva (fonte). Una mestruazione "normale" è tutto ciò che è normale per te e il tuo ciclo (fonte).

Se hai qualche dubbio sul tuo ciclo, consulta il tuo medico. 

Tieni presente che l'uso di alcuni tipi di metodi contraccettivi, come pillole anticoncezionali e dispositivi intrauterini (IUD), avrà effetto sul tuo ciclo mestruale (fonte). Rivolgiti al tuo medico curante per ottenere maggiori informazioni. 

Se stai utilizzando un metodo di controllo delle nascite o hai un ciclo in qualche modo irregolare, puoi comunque usare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile per tenere traccia del tuo ciclo e di tutti i dettagli che consentono di identificare i tuoi schemi in termini di ciclo mestruale. Se desideri, puoi disattivare le previsioni nelle impostazioni della funzionalità di monitoraggio della salute femminile e registrare manualmente i tuoi cicli mestruali. Per ulteriori informazioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo?

Per ulteriori informazioni, vedi il nostro post Il tuo ciclo mestruale: qualche informazione in più e Pillole, cerotti, dispositivi intrauterini e molto altro: scopri le diverse opzioni di controllo delle nascite.

Perché devo aggiungere il mio metodo di controllo delle nascite?

Aggiungi il tuo metodo di controllo delle nascite per registrare i dettagli che possono avere un impatto sul tuo ciclo. Per ulteriori informazioni su come il metodo di controllo delle nascite utilizzato può avere effetto sul tuo ciclo, vedi il nostro post Pillole, cerotti, dispositivi intrauterini e molto altro: scopri le diverse opzioni di controllo delle nascite.

È possibile condividere i dati del ciclo personali?

Puoi scegliere di utilizzare i tuoi dati sulla salute femminile per fornire al tuo medico un quadro più chiaro del tuo ciclo mestruale e ottenere consigli più personalizzati. In questo momento, non è possibile condividere direttamente i dati della funzionalità di monitoraggio della salute femminile dall'app Fitbit con altri utenti, incluso il tuo partner. 

Fitbit investe in modo significativo in misure di sicurezza per la protezione della privacy dei consumatori e dei dati. Fitbit usa una combinazione di controlli di sicurezza tecnici, amministrativi e fisici per proteggere i dati degli utenti. Per ulteriori informazioni, vedi I dati sul tracker Fitbit sono sicuri?

È possibile utilizzare i dati della funzionalità di monitoraggio della salute femminile per pianificare le nascite?

La funzionalità di monitoraggio della salute femminile aiuta a capire meglio il ciclo mestruale e riconoscere tendenze. Sebbene la funzionalità di monitoraggio della salute femminile fornisca informazioni sul periodo fertile previsto, consulta sempre il tuo medico per informazioni su concepimento e gravidanza. 

Per ulteriori informazioni, vedi i nostri post Ovulazione, fertilità e gravidanza: cosa è davvero importante per avere un bambino e I calcolatori dell’ovulazione funzionano davvero? Impariamo a capire la fertilità.

Il mio partner può utilizzare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile per pianificare le nascite?

Sebbene non sia possibile condividere i dati direttamente dall'app Fitbit, puoi rivedere i tuoi dati con il partner o il medico man mano che registri i tuoi cicli mestruali e altri dettagli nell'app Fitbit.

Tieni presente che la funzionalità di monitoraggio della salute femminile è disattivata per impostazione predefinita per utenti che si sono registrati come utenti di sesso maschile nell'app Fitbit. Per aggiungere il riquadro della salute femminile, vedi Come si attiva o disattiva la funzionalità di monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit? 

È possibile registrare i risultati del test di ovulazione nell'app Fitbit?

Il risultato positivo di un kit per test di ovulazione indica che probabilmente stai per iniziare l'ovulazione (fonte). Per istruzioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo?

Per ulteriori informazioni sui kit per test di ovulazione, vedi il nostro post: Usi kit per test di ovulazione per cercare di rimanere incinta? Ecco quello che devi sapere.

È possibile registrare i risultati del test di gravidanza nell'app Fitbit?

In questo momento, non è possibile registrare i risultati dei test di gravidanza. Per continuare a utilizzare la funzionalità di monitoraggio della salute femminile durante la gravidanza, ti consigliamo di disattivare le previsioni. Per ulteriori informazioni su come disattivare le previsioni, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo? 

Continua a registrare dettagli, come mal di testa o perdite di sangue, per ottenere informazioni sulla salute femminile. Per ulteriori informazioni sulla registrazione di dettagli, vedi Come si utilizza l'app Fitbit per monitorare il ciclo? Se hai qualche dubbio, consulta il tuo medico.

Per ulteriori informazioni su gravidanza e ciclo mestruale, vedi il nostro post Sei incinta? Congratulazioni! Ecco cosa aspettarsi dal periodo post-parto.

La funzionalità di monitoraggio della salute femminile è disponibile su un account bambino in un account famiglia Fitbit?

In questo momento, la funzionalità di monitoraggio della salute femminile non è disponibile nell'app Fitbit per bambini su account famiglia. Per ulteriori informazioni sugli account famiglia Fitbit, vedi Come si gestisce il mio account famiglia Fitbit?

Dove è possibile reperire informazioni sui cicli mestruali e sulla salute femminile?

Per ulteriori informazioni sulla salute femminile e sul tuo ciclo mestruale, visita il blog Fitbit

Per ulteriori domande sul monitoraggio della salute femminile nell'app Fitbit, contatta il Supporto clienti.
 
Ultimo aggiornamento: October 10, 2019
Questo articolo mi è sembrato utile Questo articolo mi è sembrato utile

Questo articolo non è stato utile Questo articolo non è stato utile

Non riesci a trovare la tua domanda?

La Community ha delle risposte.

Ancora perplesso?

Contatta il supporto