Come si registra la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) con il mio dispositivo Fitbit?
Il tuo dispositivo Fitbit usa dei sensori per stimare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) mentre dormi.
La funzione Fitbit SpO2 è destinata esclusivamente a finalità di benessere generali e non deve essere utilizzata per finalità mediche. Consulta sempre un professionista del settore sanitario per domande o problemi di salute.

La saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2) è la percentuale di sangue saturato con ossigeno o contenente ossigeno. I livelli di ossigeno nel sangue tendono a rimanere costanti, anche durante l'allenamento e il sonno.

Aggiungi SpO2 al tuo dispositivo Fitbit

Per raccogliere dati SpO2, installa un quadrante orologio SpO2 (disponibile su Ionic, Sense e sulla serie Versa) o l'app SpO2 (disponibile su Sense e Versa 3).
Per installare un quadrante orologio SpO2:
- Con il tuo dispositivo Fitbit nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria
scheda Orologi.
- Trova la categoria di quadranti orologio SpO2. Potresti dover scorrere il dito verso l'alto per trovarla. Tocca Visualizza tutto per vedere l'elenco completo di quadranti orologio disponibili.
- Tocca il quadrante orologio che desideri installare
Installa
Installa.
I quadranti orologio SpO2 sono disponibili solo in determinati paesi in questo momento. Se non li vedi nella Galleria, la funzione non è disponibile nella tua area. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità di Fitbit SpO2, vedi fitbit.com.
In caso di problemi nell'aggiunta del quadrante orologio SpO2 al tuo dispositivo Fitbit, assicurati di aggiornare il tuo smartwatch all'ultima versione del sistema operativo Fitbit. Per istruzioni, vedi Come si aggiorna il mio dispositivo Fitbit?
Per installare l'app SpO2 (solo su Sense e Versa 3):
- Con il tuo dispositivo Fitbit nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria.
- Tocca l'icona della lente di ingrandimento e cerca "Tracker SpO2".
- Nei risultati, tocca Tracker SpO2
Installa
Installa.
L'app SpO2 non viene visualizzata come app sul tuo smartwatch; al contrario, viene eseguita in background per registrare i dati SpO2. Visualizza i tuoi risultati nell'app Fitbit.
Tieni presente che sul tuo smartwatch deve essere in esecuzione Fitbit OS 5.1 o successivo per installare l'app SpO2. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento dello smartwatch, vedi Come si aggiorna il mio dispositivo Fitbit?

L'app Fitbit SpO2 viene automaticamente aggiunta per utenti in determinati paesi. Assicurati che sul tuo dispositivo sia in esecuzione l'ultima versione. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento del tracker, vedi Come si aggiorna il mio dispositivo Fitbit? Per ulteriori informazioni sulla disponibilità di Fitbit SpO2, vedi fitbit.com.
Se hai rimosso l'app SpO2 dal tuo dispositivo, reinstalla l'app nell'app Fitbit sul tuo smartphone:
- Con il tuo dispositivo Fitbit nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria
scheda App.
- Nell'elenco di app, tocca SpO2
Installa
Installa.
Visualizza i livelli di SpO2 più recenti sul tuo dispositivo

Vedi i tuoi dati SpO2 di notte su un quadrante orologio SpO2:
- Indossa il tuo dispositivo Fitbit per andare a dormire e sincronizzalo la mattina.
- Controlla il quadrante orologio per vedere il tuo livello SpO2 medio e l'intervallo di valori rilevati.
Può essere necessaria circa un'ora per la visualizzazione dei valori SpO2 sul quadrante orologio dopo aver sincronizzato il dispositivo. Il quadrante orologio mostra i dati per la tua sessione di sonno più recente. Se la sessione di sonno è suddivisa in 2 diari separati o ti sei riposato più a lungo, il quadrante orologio viene aggiornato per mostrare i dati dell'ultima sessione di sonno dopo la sincronizzazione del dispositivo con l'app Fitbit.
Su Sense e Versa 3, puoi anche trovare i tuoi dati SpO2 nell'app Oggi:
- Apri l'app Oggi
sul tuo smartwatch.
- Scorri il dito in alto per trovare il riquadro Saturazione ossigeno. Viene visualizzato il tuo livello SpO2 a riposo medio più recente.
- Tocca il riquadro Saturazione ossigeno per vedere il tuo intervallo SpO2 e il grafico di sette giorni.

- Indossa il tuo dispositivo Fitbit per andare a dormire. Indossa il tuo dispositivo in modo saldo sul polso con il retro del dispositivo a contatto con la pelle.
- Di mattina, scorri il dito in alto dal quadrante orologio. Controlla il tuo livello SpO2 a riposo medio nel riquadro SpO2.
Potrebbe essere necessaria 1 ora per la visualizzazione dei valori SpO2 dopo il risveglio. Il riquadro SpO2 mostra i dati per la tua sessione di sonno più recente. Se la sessione del sonno è suddivisa in due registri separati o hai fatto un lungo sonnellino, il riquadro si aggiorna per mostrare i dati per la tua sessione di sonno più recente.
Rileva le tendenze dei tuoi valori SpO2 nell'app Fitbit
Vedi le tue tendenze SpO2 nel riquadro Metriche di salute nell'app Fitbit sul tuo smartphone. Il riquadro Metriche di salute è disponibile con Fitbit Charge 4, Fitbit Charge 5, Fitbit Luxe, Fitbit Sense, Fitbit Versa 2 e Fitbit Versa 3. Per visualizzare dati cronologici, esegui l'aggiornamento a Fitbit Premium. Per altri dispositivi, è necessario un abbonamento a Fitbit Premium per vedere i dati sulle metriche di salute.
- Indossa il tuo dispositivo per almeno un giorno intero, anche quando dormi di notte.
- La mattina, apri l'app Fitbit e tocca il riquadro Metriche di salute.
- Scorri il dito in alto per trovare il riquadro Saturazione ossigeno (SpO2).
Tieni presente che per Ionic, Versa, Versa Lite Edition e Versa 2, i dati SpO2 vengono raccolti solo quando utilizzi un quadrante orologio SpO2. Per un elenco di quadranti orologio SpO2 compatibili, vedi Aggiungi SpO2 al tuo dispositivo Fitbit. Per Sense e Versa 3, puoi installare un quadrante orologio SpO2 o l'app SpO2 per raccogliere dati SpO2. Gli utenti di Charge 4, Charge 5 e Luxe devono avere installato l'app SpO2.

Il dispositivo Fitbit rileva i tuoi livelli SpO2 mentre dormi usando i sensori rossi e a infrarossi sul retro del dispositivo. I sensori emettono una luce rossa e a infrarossi sulla pelle e i vasi sanguigni e tramite il colore della luce che riflette sul retro viene stimata la quantità di ossigeno nel sangue:
- Il sangue molto ossigenato riflette luce più rossa che infrarossa.
- Il sangue poco ossigenato riflette luce più infrarossa che rossa.
Potresti vedere i sensori rossi e a infrarossi che continuano a lampeggiare per circa 30 minuti al risveglio.

I valori SpO2 variano naturalmente e di notte in genere si abbassano rispetto ai valori SpO2 di giorno poiché la tua frequenza respiratoria di solito è più bassa mentre dormi. In generale, i valori SpO2 durante il sonno sono superiori al 90%. I valori SpO2 visualizzati sono una stima e possono essere influenzati da attività, altitudine e salute in generale.

È possibile notare un valore SpO2 che sembra più basso del previsto. Ciò può essere dovuto a:
- Posizione e movimento del braccio
- Posizione e misura del dispositivo Fitbit
- Flusso sanguigno limitato sulla superficie della pelle
- Anche le differenze nelle strutture anatomiche possono avere impatto sulla precisione dei sensori del dispositivo Fitbit.
Diversi fattori possono influenzare la capacità del corpo di mantenere i livelli di ossigeno nel sangue. Alcuni di questi, a titolo esemplificativo, sono:
- Nell'aria che respiri deve essere presente una quantità di ossigeno sufficiente.
- I tuoi polmoni devono essere in grado di inspirare aria contenente ossigeno ed espirare anidride carbonica.
- Il tuo flusso sanguigno deve essere in grado di trasportare ossigeno attraverso il corpo.
Un problema con uno di questi fattori potrebbe avere impatto sui tuoi valori SpO2. Ad esempio, ad altitudini elevate l'aria è meno densa e pertanto contiene meno ossigeno. Se si notano valori SpO2 bassi ad altitudini elevate, puoi prendere in considerazione l'idea di scendere a un'altitudine più bassa.
Determinati problemi di salute possono anche avere impatto sulla capacità del tuo corpo di assorbire ossigeno. Questi fattori possono essere aggravati in condizioni estreme, ad esempio durante un allenamento intenso.
Non dovresti usare o affidarti alla lettura SpO2 sul tuo dispositivo Fitbit per finalità mediche. In caso di dubbi sulla salute, dovresti consultare il tuo fornitore di assistenza sanitaria.

Se appare il messaggio "SpO2 non installato" sul tuo quadrante orologio, installa l'app Tracker SpO2. Per istruzioni, vedi Aggiungi SpO2 al tuo dispositivo Fitbit.
Se vedi linee tratteggiate sul quadrante orologio, un messaggio che indica che è impossibile leggere i dati SpO2 o che nel riquadro Metriche di salute nell'app Fitbit sullo smartphone non sono disponibili dati, tieni presente quanto segue:
- Il tuo dispositivo non misura in modo retroattivo i tuoi valori SpO2. Quando inizi a utilizzare Fitbit SpO2, vedrai linee tratteggiate fino a dopo la successiva sessione di sonno.
- Devi ottenere almeno 3 ore di sonno di qualità. I dati vengono raccolti solo quando sei fermo. Se ti muovi un po' durante il sonno o la sessione di sonno è troppo breve, potresti non ottenere dati SpO2.
- Ricarica il tuo dispositivo Fitbit per assicurarti che sia in grado di raccogliere dati durante l'intera sessione di sonno. Tieni presente che potrebbe essere necessario ricaricare il dispositivo Fitbit più frequentemente quando utilizzi un quadrante orologio o un'app SpO2.
- Devi sincronizzare il tuo dispositivo Fitbit con l'app Fitbit prima che l'orologio mostri i tuoi dati SpO2. Tieni presente che potrebbe essere necessaria 1 ora per la visualizzazione dei valori SpO2 dopo aver sincronizzato il dispositivo. Per problemi di sincronizzazione, vedi Perché il mio dispositivo Fitbit non si sincronizza?
- Disattivando qualsiasi autorizzazione del quadrante orologio o dell'app SpO2, è possibile che la funzionalità non funzioni più. Per istruzioni sulla regolazione delle autorizzazioni, vedi Come si installano e gestiscono app sul mio dispositivo Fitbit?
- Il tuo dispositivo Fitbit deve essere in grado di rilevare in modo coerente i dati SpO2:
- Indossa il tuo dispositivo leggermente più in alto sul polso.
- Assicurati che il dispositivo sia a contatto con la tua pelle.
- Il tuo dispositivo deve essere aderente al polso senza stringere troppo.
- Tatuaggi sulla pelle possono avere impatto sulla precisione dei sensori rossi e infrarossi sul tuo dispositivo Fitbit.

Quando raccogli dati SpO2, è possibile che sia necessario ricaricare più frequentemente il tuo dispositivo Fitbit.


Per rimuovere il monitoraggio SpO2, cambia il quadrante orologio in uno non elencato nella categoria di quadranti orologio SpO2:
- Con il tuo dispositivo nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria
scheda Orologi.
- Sfoglia i quadranti orologio disponibili. Tocca il quadrante orologio che desideri
Installa
Installa.

Se hai installato l'app SpO2, disinstalla questa app:
- Con il tuo dispositivo nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria
Tracker SpO2
Disinstalla
Disinstalla.

- Con il tuo dispositivo nelle vicinanze, nell'app Fitbit, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo
immagine del dispositivo.
- Tocca Galleria
SpO2
Disinstalla
Disinstalla.

La variazione di ossigeno prevista (EOV) è una stima dei livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue. Per istruzioni, vedi Come si registra la variazione di ossigeno prevista nell'app Fitbit? La funzionalità di rilevamento della variazione di ossigeno prevista è progettata per vedere specifici eventi durante la notte in cui i livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue variano, che potrebbero essere un segnale di disturbi di respirazione.
Fitbit SpO2 stima i livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue medi e l'intervallo di valori mentre dormi. È progettato per vedere potenziali cambiamenti di livello di allenamento e benessere.
2459