Cosa devo sapere dell'Informativa sulla privacy di Fitbit?
Questo articolo intende aiutare bambini e ragazzi a comprendere l'Informativa sulla privacy di Fitbit.
Per bambini di età inferiore ai 13 anni o a un'età maggiore in base al paese di residenza
L'Informativa sulla privacy di Fitbit per account bambino spiega le informazioni che Fitbit riceve su di te e come le utilizza. Di seguito alcuni punti chiave dell'Informativa.

Per utilizzare il tracker Fitbit Ace, prima il tuo tutore deve registrarti nell'app Fitbit. Durante la procedura di registrazione, il tuo tutore fornisce a Fitbit alcune informazioni su di te, come il tuo nome, la tua data di nascita, quanto sei alto e quanto pesi. Riceviamo anche informazioni quando utilizzi Fitbit. Il tuo tracker raccoglie i dati per rilevare la tua attività durante il giorno, inclusi passi, sonno, minuti attivi e molto altro. Fitbit non riceve informazioni di localizzazione per account bambino.

I tutori controllano gli account dei bambini che fanno parte del proprio account famiglia. Questo significa che il tuo tutore può vedere il tuo account completo in qualsiasi momento attraverso l'account famiglia. Il tutore può vedere il tuo numero di passi, i minuti attivi che hai accumulato e quanto tempo hai dormito ogni notte.

Altri membri del tuo account famiglia possono vedere il tuo nome utente, il tuo nome, la tua foto e la tua attività. Se aggiungi amici nell'app e il tuo tutore li approva, anche i tuoi amici possono vedere queste informazioni.

Puoi aggiungere amici nell'app Fitbit per vedere le loro attività e informazioni. I tutori devono approvare la richiesta di amicizia prima che tu possa visualizzare le informazioni degli altri.

Quando raggiungi l'età di 13 anni (o un'età maggiore in base a dove vivi), puoi cambiare il tuo account in un account Fitbit standard non compreso nell'account famiglia del tuo tutore. Una volta effettuata questa operazione, il tuo account non sarà più un account bambino e il tuo tutore non potrà più vedere le informazioni del tuo account tramite l'account famiglia. Se desideri che il tuo tutore veda ancora informazioni come quanti passi effettui ogni giorno, puoi aggiungere il tutore come amico nel tuo account Fitbit standard.

Il tuo tutore può eliminare il tuo account in qualsiasi momento tramite l'account famiglia o può contattare Supporto clienti
Per ragazzi dai 13 anni in su
L'Informativa sulla privacy di Fitbit spiega le informazioni che Fitbit riceve su di te, come le utilizza e i controlli della privacy a tua disposizione. Di seguito alcuni punti chiave dell'Informativa e alcuni suggerimenti utili.

Statistiche quotidiane
Per utilizzare uno smartwatch o un tracker Fitbit, devi creare un account nell'app Fitbit. Fornirai alcune informazioni, tra cui il tuo nome, la data di nascita, quanto sei alto e quanto pesi. Queste informazioni consentono al tuo dispositivo Fitbit di rilevare i tuoi passi, il sonno e altra attività. Puoi anche scegliere di aggiungere immagini di profilo e di sfondo, una frase o due su chi sei e dove vivi. Le statistiche raccolte dal tuo dispositivo Fitbit dipendono dal tipo di dispositivo. Quando il dispositivo si sincronizza con l'app Fitbit, le statistiche che il tuo dispositivo raccoglie vengono inviate ai nostri sistemi.
Località
Alcune funzioni Fitbit utilizzano informazioni di localizzazione precise, come dati GPS, che consentono di visualizzare una mappa del tuo percorso se completi un allenamento con il rilevamento GPS attivato. Hai bisogno di un dispositivo Fitbit che supporta il GPS o puoi attivare questa funzione sul tuo smartphone. Se non desideri condividere la tua posizione, puoi disattivare i servizi di localizzazione per l'app Fitbit sul tuo smartphone.
Altre informazioni
Raccogliamo dati su come utilizzi Fitbit, incluse quali app installi e quali dispositivi utilizzi. Riceviamo anche informazioni sullo smartphone o sul computer che utilizzi con Fitbit, incluso indirizzo IP e lingua, e il browser e il sistema operativo che utilizzi. Per visualizzare un elenco dei dispositivi connessi al tuo account Fitbit, vai a questo sito Web.
Utilizziamo i dati raccolti per diverse finalità, tra cui per fornirti Fitbit, migliorare le nostre attuali funzioni e i nostri prodotti e creare nuovo materiale che ci auguriamo tu possa apprezzare.

Dopo la registrazione, alcune informazioni su di te possono essere visualizzate da chiunque utilizza l'app Fitbit, alcune informazioni possono essere visualizzate solo dai tuoi amici e altre solo da te.
Di seguito le informazioni che tutti possono vedere dopo che hai eseguito la registrazione:
-
Le iniziali del tuo nome e cognome (ossia il nome visualizzato)
-
Immagini di profilo e sfondo, se le hai aggiunte
-
Giorno in cui ti sei registrato in Fitbit
-
Obiettivi di fitness o altre informazioni immesse nella sezione I miei dati
-
Chi sono i tuoi amici su Fitbit
-
Il tuo numero di passi medio giornaliero
Di seguito le informazioni che i tuoi amici possono vedere dopo che hai eseguito la registrazione:
-
Dove vivi
-
Medaglie e trofei
-
Passi, distanza e piani totali
Di seguito le informazioni che solo tu puoi vedere dopo che hai eseguito la registrazione:
-
Data di nascita
-
Genere
-
Altezza e peso
Dopo la registrazione, puoi scegliere di impostare la maggior parte dei dati come privati o condividerli solo con gli amici. Di seguito come aggiornare le tue impostazioni di privacy nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Tocca Social & condivisione
Privacy.
- Tocca ciascun elemento da rivedere e regola le impostazioni della privacy.
- Tocca Salva.
Per ulteriori informazioni, vedi Come si gestisce il mio profilo Fitbit?

Vengono fornite alcune funzioni nell'app Fitbit e su dispositivi Fitbit che non sono disponibili per i ragazzi, tra cui l'app Fitbit ECG e health coaching (dove possibile).

Comunità
Puoi pubblicare post nel feed o in un gruppo nella Community Fitbit. Tutti coloro che utilizzano l'app Fitbit possono vedere il tuo post nel feed, incluso il tuo nome visualizzato e l'immagine di profilo. Se pubblichi il post in un gruppo, tutti i membri del gruppo possono vedere il tuo post, il tuo nome visualizzato e l'immagine di profilo. Esistono diversi gruppi pubblici e privati nella Community, quindi tieni presente che molte persone possono visualizzare il tuo post.
Segnala qualsiasi cosa che ritieni non sia appropriata. Rivediamo post, commenti e profili segnalati il più rapidamente possibile per determinare se un utente ha violato le linee guida della nostra Community.
Puoi segnalare un post, un commento, un utente o un gruppo nell'app Fitbit.
Per segnalare un post:
- Tocca i tre puntini nell'angolo del post che desideri segnalare.
- Tocca Segnala post.
- Seleziona il motivo per segnalare il post e tocca Invia feedback.
Per segnalare un commento:
- Trova il commento che desideri segnalare:
- iPhone e iPad: scorri il dito a sinistra sul commento e tocca Segnala.
- Smartphone Android: tieni premuto sul commento e tocca Segnala questo commento.
- Dispositivi Windows 10: tieni premuto sul commento e tocca Segnala.
- Seleziona il motivo per segnalare il post e tocca Invia feedback.
Per segnalare un utente nella Community Fitbit:
- Dal profilo, tocca i tre puntini.
- Tocca Segnala profilo.
- Seleziona il motivo per segnalare l'utente e tocca Invia feedback.
Per segnalare un gruppo nella Community Fitbit:
- Dalla pagina del gruppo, tocca i tre puntini.
- Tocca Segnala gruppo.
- Seleziona il motivo per segnalare il gruppo e tocca Invia feedback.
Per ulteriori informazioni, vedi Cosa devo sapere della Community Fitbit?
Sfide
Puoi avviare o partecipare a una sfida nell'app Fitbit per vedere quanti passi o minuti in Zona Attiva hai accumulato (in base al dispositivo Fitbit che utilizzi) rispetto ai tuoi amici o familiari. Puoi anche chattare con altri partecipanti alla sfida.
Tieni presente che i partecipanti alla sfida possono vedere l'immagine del profilo, i messaggi pubblicati, i passi totali effettuati nella sfida, le statistiche personali e i risultati degli altri partecipanti. Queste informazioni non sono determinate dalle tue impostazioni di privacy quando scegli di partecipare a una sfida.
Per ulteriori informazioni, vedi Cosa devo sapere sulle sfide Fitbit?
Gestione di amici o blocco di un utente
Mantieni i contatti con amici e familiari aggiungendoli come amici nell'app Fitbit. Puoi anche rimuovere gli amici o bloccare un utente.
Per aggiungere amici nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Tocca il tuo nome
Visualizza tutti gli amici
Aggiungi amici.
- Scegli un metodo per trovare gli amici, tocca l'icona Aggiungi amico accanto al nome o all'indirizzo e-mail della persona che desideri aggiungere.
Per rimuovere amici o bloccare un utente nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Tocca il tuo nome e scorri per vedere gli amici.
- Tocca Visualizza tutti gli amici, quindi tocca l'amico che desideri eliminare o bloccare.
- Sul relativo profilo, tocca i tre puntini.
- Per rimuovere l'amico, tocca Rimuovi amico.
- Per bloccare un amico, tocca Blocca utente.
Per sbloccare un utente nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Tocca Social e condivisione
Utenti bloccati
- Trova la persona che desideri sbloccare
Sblocca e conferma.
- Conferma che desideri inviare una richiesta di amicizia.
Per ulteriori informazioni, vedi Come mi posso collegare con i miei amici su Fitbit?
Messaggi diretti
Puoi inviare e ricevere messaggi diretti da amici Fitbit. Per inviare un messaggio a qualcuno, prima devi aggiungerlo come amico.
Se non desideri ricevere messaggi da qualcuno, rimuovilo dagli amici o bloccalo. Segui la procedura sopra riportata per bloccare un utente.

Notifiche sul tuo dispositivo Fitbit
Puoi visualizzare notifiche su chiamate, SMS ed eventi di calendario dal tuo smartphone direttamente sul tuo polso. Queste notifiche sono attivate automaticamente dopo la configurazione. Scegli di attivare le notifiche da app come Messenger o WhatsApp in modo da poterle visualizzare sul tuo dispositivo Fitbit anziché dover estrarre lo smartphone.
Puoi rispondere o rifiutare chiamate dal tuo smartphone sullo schermo del dispositivo. Se usi uno smartphone Android, puoi anche rispondere ai messaggi da alcune app con il tuo dispositivo.
Configura e attiva o disattiva le notifiche sul tuo dispositivo nell'app Fitbit:
- Con il tuo dispositivo Fitbit nelle vicinanze, tocca la scheda Oggi
immagine di profilo.
- Tocca l'immagine del dispositivo
Notifiche. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per associare il tuo dispositivo Fitbit allo smartphone.
- Scegli i tipi di notifica che desideri ricevere. Tocca Notifiche app e scegli le app da cui desideri ricevere le notifiche.
- Sincronizza il tuo dispositivo.
Per ulteriori informazioni, vedi Come posso ricevere le notifiche dal mio smartphone sul dispositivo Fitbit?
Notifiche e-mail e push
Inviamo notifiche al tuo smartphone sulla tua attività Fitbit, come aggiornamenti sulle sfide a cui partecipi, nuove medaglie che hai ottenuto e quando la batteria del dispositivo è quasi scarica. Inviamo anche e-mail con queste informazioni e sui prodotti che potrebbero interessarti (vedi di seguito) all'indirizzo e-mail che hai utilizzato per registrarti.
Attivazione o disattivazione di notifiche e-mail o push nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Tocca Notifiche.
- Per ogni elemento, rivedi e regola le impostazioni di notifica.

Puoi aggiungere una carta di credito o debito ad alcuni dispositivi Fitbit e utilizzarla per pagare gli acquisti in un negozio. Puoi visualizzare le ultime quattro cifre del numero della tua carta e un'immagine del tipo di carta sul tuo dispositivo Fitbit, ma non teniamo traccia del numero della tua carta completo o di cosa acquisti. Per utilizzare Fitbit Pay, devi impostare un codice PIN, ossia un numero di quattro cifre che blocca e sblocca il tuo dispositivo. Puoi eliminare la carta dal tuo dispositivo nell'app Fitbit.
Se desideri utilizzare la carta di credito o di debito del tuo tutore con Fitbit Pay, chiedi prima la sua autorizzazione. Quando aggiungi la carta del tuo tutore al tuo dispositivo, il tutore deve approvarla con la società o la banca che ha emesso la carta.
Per ulteriori informazioni, vedi Cosa devo sapere su Fitbit Pay?

Non vendiamo mai le tue informazioni personali. Non condividiamo le tue informazioni personali eccetto nelle situazioni limitate descritte nell'Informativa sulla privacy di Fitbit.
Se scegli di connettere il tuo account Fitbit con un'altra app come MyFitnessPal o Peloton, puoi autorizzarci a condividere i tuoi dati su allenamento o attività con l'altra app e l'altra app può condividere informazioni simili con noi.
Puoi interrompere la condivisione di dati con Fitbit da un'app o la condivisione di dati di Fitbit con un'altra app in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni, vedi Come posso collegare il mio account Fitbit a un'altra app?
Condividiamo i dati con partner aziendali affidabili che ci aiutano a fornire i nostri prodotti e servizi. Ad esempio, condividiamo i dati in modo riservato con fornitori di supporto clienti o di servizi di fatturazione di terze parti. Possiamo anche condividere i dati come richiesto dalla legge, ad esempio, in risposta a un ordine del tribunale.

Possiamo inviare e-mail di marketing su argomenti come smartwatch o tracker Fitbit all'indirizzo e-mail che hai utilizzato per registrarti. Puoi controllare questi messaggi e-mail nell'app Fitbit utilizzando la procedura descritta sopra oppure scorrere in basso in un messaggio e-mail e toccare Annulla registrazione.
Possiamo anche utilizzare i cookie, che sono piccoli pezzi di dati memorizzati sul tuo browser Web o sul tuo dispositivo, per mostrarti annunci per prodotti Fitbit che riteniamo possano interessarti. Puoi controllare l'uso dei cookie come descritto nella sezione Le tue opzioni della Politica sui cookie di Fitbit.

Puoi scaricare i tuoi dati GPS, i dati della Community o un archivio dei dati dell'account. Per le procedure, vedi Come si esportano i dati del mio account Fitbit?

Eliminazione dell'account nell'app Fitbit:
- Tocca la scheda Oggi
e tocca la tua immagine di profilo.
- Scorri in basso e tocca Gestisci dati.
- Tocca Elimina account e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Tieni presente che l'eliminazione di tutti i dettagli del tuo account può richiedere tempo.
- Primi sette giorni: se cambi idea dopo aver confermato la tua richiesta di eliminazione dell'account, hai a disposizione sette giorni per recuperarlo. Accedi al tuo account per ripristinare l'accesso ai tuoi dati Fitbit.
- Dopo sette giorni: il tuo account è congelato e non può essere recuperato.
- Entro 30-90 giorni: la maggior parte delle informazioni personali del tuo account viene eliminata entro 30 giorni dalla conferma della richiesta di eliminazione. Sono inclusi gli abbonamenti che hai sottoscritto. Per eliminare tutte le tue informazioni personali, come i dati registrati dal tuo dispositivo Fitbit e altri dati memorizzati nei tuoi sistemi di backup, possono essere necessari fino a 90 giorni. Questo è dovuto a dimensioni e complessità dei sistemi che utilizziamo per conservare i dati.

Siamo a San Francisco, California negli Stati Uniti e a Dublino, Irlanda (dove si trovano i nostri uffici).
In caso di domande sulle nostre politiche per la privacy, contatta il nostro Funzionario responsabile della protezione dei dati all'indirizzo data-protection-office@fitbit.com.
Se vivi in Europa, ci trovi all'indirizzo:
Fitbit International Limited
All’att.: Ufficio legale (Informativa sulla privacy)
76 Lower Baggot Street
Dublino 2, Irlanda
Se vivi in un altro luogo, ci trovi all'indirizzo:
Fitbit LLC
All’att.: Ufficio legale (Informativa sulla privacy)
199 Fremont Street, 14th Floor
San Francisco, CA 94105 Stati Uniti
U.S.A.
2472